top of page

Curriculum

Dott.ssa Luisa Tagliani - Fondatrice

​

Danzatrice solista, attrice, coreografa. Dopo la maturità classica, Luisa Tagliani si è laureata a pieni voti all'Università di Bologna in D.A.M.S. (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con una tesi sperimentale sul rapporto tra coreografia e regia cinematografica che ha aperto un nuovo campo di ricerca a livello universitario. Ha la licenza di Teoria Musicale, Solfeggio e Dettato Musicale del Conservatorio di Ferrara e ha conseguito “honours” (lode) nell’esame di Avanzato-Ballet Faculty dell’I.S.T.D. (Imperial Society Teachers of Dancing) di Londra. Dopo aver studiato a Ferrara con la sig.ra Viva Bertoncello, diplomata dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, per oltre tre anni con allenamenti di otto ore al giorno ha perfezionato gli studi di danza classica e moderna nei più importanti centri professionali di Roma e di New York.
Ha danzato per quindici anni in diverse produzioni italiane e straniere (tra le quali Teatro dell’Opera di Montpellier, Festival dei Due Mondi di Spoleto e Torino Danza con la Bill T. Jones/ Arnie Zane Dance Company di New York) e recitato per Radio-RAI. Nel 1992 a Roma ha collaborato come assistente esaminatrice all’audizione per formare il cast italiano aggiunto alla Bill T.Jones/ Arnie Zane Dance Company di New York.
Dal 1993 al 2016 ha diretto il gruppo “Ensemble Danza Estense” formato dagli allievi dei corsi di danza classica e moderna che tiene a Ferrara. Con la coreografia di “Nat” (storie ), spettacolo con il Libero Teatro dei 4 Gatti, ha vinto la selezione per la partecipazione alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo 1999, edizione di Roma. Nel 2000 ha ballato repertorio classico a Barcellona, Spagna. Dal 2001, divenuta mamma di Isabella Minutillo, si dedica prevalentemente all’ insegnamento, vivendo la danza come lode al Signore. Nel 2005 è stata assistente coreografa per l’opera lirico-coreografica “Anastasia” di Bruno Contini al Teatro Comunale di Ferrara con il corpo di ballo “Russian Season” Dance State Company di Mosca, diretto da Nikolay Androsov.
Nel 2009 collabora come coreografa col Museo di Storia Naturale di Ferrara per eventi coreografici, innovativi e sperimentali poiché pensati proprio lungo tutto il percorso di normale visita al museo, l’8 marzo in chiusura del carnevale ed il 26 aprile in chiusura della settimana della cultura.

Il 7 novembre 2009 per la chiusura delle celebrazioni per il bicentenario di Darwin, sempre presso il Museo di Storia Naturale, ha presentato un “pas de deux” sulle danze di corteggiamento degli uccelli del paradiso, coreografia inedita e composta da Luisa Tagliani appositamente per l’occasione, riscuotendo grande successo di pubblico.
Nel 2010 Luisa Tagliani viene ammessa, per titoli ed audizione, direttamente al Biennio Specialistico di Danza Classica dell’Accademia Nazionale di Danza di ROMA.Dal 2012 al 2015 insegna anche nella capitale, dividendosi quindi tra Ferrara e Roma.
Tornata stabile a Ferrara, apre due nuove sedi della sua Scuola di Danza Luisa Tagliani s.s.d. a.r.l.

Nel novembre 2022 viene a mancare a soli 57 anni, lasciando un grande vuoto nel cuore di tutti.

​

18-8-18-5326.jpg

Luisa Tagliani

Untitled

Isabella Minutillo

Isabella Minutillo - Direttore Artistico
​

Figlia di Luisa Tagliani, inizia lo studio della danza classica e moderna a tre anni d’età nella scuola della mamma.

Nel 2010 viene ammessa a soli 9 anni d'età all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Nel 2011 viene scelta da Virgilio Sieni per lo spettacolo “Tristi Tropici” per la Fondazione Roma Europea al Teatro Palladium di Roma e vince l'“Ammissione straordinaria su segnalazione di talento” alla scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma in seguito allo stage con Elisabetta Terabust.

Nel 2013 ha partecipato a “La Bella Addormentata” del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma e all' "Aida" di Verdi con Roberto Bolle. Negli spettacoli della Scuola di Ballo diretta da Laura Comi lavora con coreografi come Vladimir Derevianko e Mauro Bigonzetti.

Nel 2015 viene ammessa al Bolshoi Ballet Academy di Mosca in seguito alla partecipazione con borsa di studio al Summer Intensive.

Nel 2017 supera l’audizione alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo e continua lì la sua formazione partecipando anche agli spettacoli, quali “Il Lago dei Cigni”, “La Bayadère”,"Etudes" e "Paquita".

Nel 2019 viene invitata come apprentice all’Us International Ballet di Washington. Tra il 2020 e il 2021 supera le selezioni per il Ballet de Barcelona (Spagna), la B&M Junior Company (Francia), il Conservatorio Internaçional de Ballet e Dança (Portogallo), l' Ajkun Ballet p-p (Usa), l' Arles Youth Ballet (Francia). Dal 2021 è danzatrice in Belgio e partecipa alle tournée dei balletti “Raymonda”, “Il Lago dei Cigni” e "Lo Schiaccianoci". 

Conseguito il Diploma del Professional Training Program, nel 2022 insegna anche ai corsi accademici del "Brussels International Ballet".

In seguito alla prematura scomparsa della mamma, subentra nella direzione della scuola.

Nel maggio 2023  tiene una lezione alla Facoltà di Scienze Motorie presso l'Università degli Studi di Ferrara sul riscaldamento e stretching nella danza, all'interno del corso del Prof. Marco Fogli.

Nominata membro del "Consiglio Internazionale della Danza" dell'UNESCO

​

​
bottom of page